edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Pasolini l'eretico, di Francesco Vilotta

Archivio Incontri e Iniziative

Pasolini l'eretico, di Francesco Vilotta


Nella nuova sede della libreria Coessenza, in piazza Giano Parrasio, nel centro storico di Cosenza, venerdì 22 ottobre, alle ore 17.00, verrà presentato il libro “L’eretico” di Francesco Vilotta.
Dialogheranno con l’autore Claudio Dionesalvi ed Emilio Pellegrino. Le letture di brani del testo saranno a cura di Alma Pisciotta

Pier Paolo Pasolini può essere considerato a tutti gli effetti uno dei più grandi pensatori del Novecento. Attraverso il racconto della sua vita, dal Fascismo agli anni Settanta, questo libro ne tratteggia la figura “eretica”, analizzandone opere e riflessioni sulle trasformazioni nella società e nella politica italiana. Emerge così la figura di intellettuale libero e indipendente che, con estrema passione e lucidità, seppur in tutte le sue contraddizioni, è stato un meraviglioso interprete della propria epoca. Uno spirito critico talmente lucido e profetico da risultare anche oggi sorprendentemente attuale.

Francesco Vilotta nato a Cosenza 28 Dicembre 1983. Filosofo, giornalista autore cine-televisivo. È autore di "Gigi" documentario su Gigi Marulla. “L'eretico” è il suo esordio letterario.



Cosenza 19 ottobre 2021

Associazione Coessenza