edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Dalla Mediterranea Calabro-Lucane alle Ferrovie della Calabria

Archivio Incontri e Iniziative

Dalla Mediterranea Calabro-Lucane alle Ferrovie della Calabria


Coessenza, Arci Red e l’Associazione GAIA (Galleria d’Arte Indipendente Autogestita), giovedì 11 novembre, alle ore 18.00, presso sede dell’associazione GAIA, in via Galeazzo di Tarsia 22, presentano il libro fotografico “Dalla Mediterranea Calabro-Lucane alle Ferrovie della Calabria” di Fedele Sirianni.
Dialogheranno con l’autore l’editore Egidio Bevilacqua e Pier Francesco Bruno, della libreria Coessenza.

Il libro fotografico di Sirianni, costituito da 224 pagine di antiche foto in bianco e nero, vuole documentare un mondo di treni sbuffanti, macchinisti, capitreno, fuochisti, casellanti e capostazione che ha costituito dalla metà dell’ottocento le attività della Mediterranea Calabro Lucane prima e delle Ferrovie della Calabria poi. Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare, come dice l’autore, attraverso gli scatti “le persone, i loro sacrifici, il sudore”, per riscoprire così i primi tratti di collegamento tra Cosenza ed i paesi presilani e silani, raggiunti con qualsiasi tempo ed in ogni difficile evenienza meteorologica, i meravigliosi paesaggi dei monti silani, i ponti di ferro sospesi sui dirupi, i momenti di riposo e anche quelli di svago con le loro famiglie.

Fedele Sirianni è nato a Cosenza nel 1958, storico delle linee Ferroviarie della società Mediterranea Calabro Lucane. Vive e lavora a Cosenza presso le Ferrovie della Calabria quale responsabile del Sistema di gestione della Sicurezza. Autore di numerose pubblicazioni editoriali e fotografiche di carattere ferroviario in collaborazione con i maggiori esperti del settore.
Uno storico studioso delle Ferrovie, con una passione certamente tramandata dalle generazioni che l’hanno preceduto, tutte coinvolte nelle ferrovie.

Per questa presentazione si è scelto di utilizzare i locali della Galleria GAIA, nata, come viene spiegato nel manifesto fondativo dell’associazione, come una “piccola officina culturale nel centro storico di Cosenza, tra un palazzo crollato e un altro occupato”. Essa vuole essere, “un movimento di artisti e visionari tutti, che hanno voglia di creare spazio e tempo dedicati all'arte e vuole unire ogni forma artistica come la pittura, la scultura, le arti visive, l'artigianato, la street art intorno a questa piccola nuova esperienza condivisa.


Cosenza 9 novembre 2021

Associazione Coessenza