edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Gli effetti dell'esclusione

Libri

Gli effetti dell'esclusione


Il 14 dicembre del 2001, nella città di Cosenza, molte famiglie Rom venivano trasferite da un posto all’altro della città.
Questo libro ricostruisce i passaggi fondamentali attraverso interviste, articoli di giornali e ne restituisce una analisi della situazione attuale.
Operando con dovizia storiografica, Fiore Manzo stabilisce i nessi, restituisce voce a chi ne fu privato, individua il divario tra le intenzioni iniziali e le realizzazioni concrete di un progetto urbanistico e sociale rivelatosi nocivo e fallimentare. Ammonisce quanti ancora prospettino soluzioni concentrazionarie per le varie minoranze presenti alle diverse latitudini europee. In un tempo affetto dalla “malattia della ragione”, proprio mentre milioni di persone faticano a mantenere saldi i legami con la realtà, ignare dei rapporti tra la storia e il presente, il suo lavoro assume un peso ulteriore. Non solo per le donne e gli uomini di origini Rom.


Fiore Manzo (1992, Cosenza), attivista Rom, è presidente dell'associazione di promozione socio-culturale lav romano (parola rom), e studente all'università della Calabria, presso la facoltà di Scienze dell'educazione. Coltiva la passione per la storia e la lingua rom. Ama la poesia e scrive da anni. "Pezzi di cielo congiunto" è la sua prima silloge poetica. Collabora alla redazione della rivista Roma Cultural Magazine.
Ha collaborato:
- I bambini si raccontano - racconti, fiabe e filastrocche
raccolte e presentate da Gianni Pesticcio, edizioni Giopes 2010
- Uguali,diversi,normali - stereotipi, rappresentazioni e contro narrative del mondo rom in Italia, Spagna e Romania a cura di Martina Giuffrè, Castelvecchi 2014.
- Romanipè 2.0 - 99 domande sulla popolazione Romanì a cura della fondazione Romanì Italia, Futura edizioni 2014

-----------

Pagine 64
Anno 2022
Prezzo 5 euro