edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Laudomia, la scrittura dell'eresia

commons

Laudomia, la scrittura dell'eresia


23 e 24 settembre 2022 - Siamo librerie, associazioni che promuovono la lettura e case editrici indipendenti. La nostra città è da sempre attraversata da una vivacità editoriale e culturale. Abbiamo deciso di metterci insieme per dare vita a due giornate di presentazioni e pubblici confronti all’aperto, nel cuore di Cosenza. Il tema scelto per questa prima edizione è l’eresia, in diverse possibili forme. Nel corso dei secoli, come in tempi recenti, Cosenza ha ospitato (e dato i natali a) scrittori, scrittrici, pensatori e pensatrici tendenti spesso all’eresia, nel senso antico della scelta (“airesis”): presa di posizione, inclinazione, proposta. Tanti sono stati gli eretici e le eretiche nella conca dei Bruzi. Alcuni hanno lasciato tracce indelebili nella storia della filosofia e della letteratura. Altri sono stati risucchiati dal gorgo dell’oblio o non siamo neanche in grado di provarne l’esistenza.
Il titolo che abbiamo scelto per questo festival è ispirato a una strega fattucchiera di cui parlano le cronache di un’età remota, una figura mitologica che avrebbe pagato con la vita la propria attitudine all’eresia. Il suo nome è Laudomia Mauro. Non esistono documenti storici e fonti che lo attestino, ma pare che nella Cosenza del ‘600 fosse un’autorevole guaritrice. Accusata poi di stregoneria, sarebbe stata messa al rogo. La sua inclinazione a mescolare le sostanze, amalgamando il dolore e la speranza di cura, è una preziosa virtù. Auspichiamo che Laudomia doni energia vitale al tempo che dedichiamo alla lettura e al reciproco ascolto. Sono attività che possono darci sollievo e cura. I libri ci stanno tenendo compagnia, come infinite volte è già accaduto nella storia. Vogliamo sperare che diventino antidoti contro guerra, pandemia, siccità, crisi energetica, sessismo, sfruttamento e razzismo.
Vi aspettiamo.

La Base, librerie Juna, Raccontami, UBIK, Mondadori.
Case editrici Le Pecore Nere, GAIA, Coessenza, Erranti.