edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
La Scuola del Vento

Comunicato festa

Comunicato stampa con preghiera di diffusione

Nella vigilia della Befana, grande festa nel villaggio rom sulla sponda sinistra del fiume Crati per l’inaugurazione della nuova sede della Scuola del Vento. Oltre un centinaio di persone hanno ballato e brindato all’interno della costruzione in legno realizzata insieme dalla comunità rom e da diverse associazioni cosentine antirazziste che hanno lavorato per tutto il mese di dicembre.
Banchi, sedie e materiali didattici sono stati forniti dall’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” di Celico. Soddisfatto il preside Massimo Ciglio che ha fortemente creduto nell’iniziativa.
Erano presenti operatori ed attivisti di Ciroma, Coessenza, Confluenze, Centro Occupato Rialzo, Kasbah, Onda Anomala Cosentina, Yairaiha, MOCI e Officine Babilonia.
Prima dei festeggiamenti, i bambini sono stati intrattenuti dal maestro burattinaio Angelo Aiello.
La Scuola del Vento è un'istituzione dal basso per la formazione autonoma e la compatibilità culturale. In essa operano da un anno insegnanti di strada e promotori di cultura che hanno come finalità la gioia, la sperimentazione didattica, la prassi antirazzista e la costruzione di un’Altra scuola. Nel rapporto con le famiglie rom, l’approccio relazionale mira inizialmente a favorire la frequenza dei bambini nelle scuole statali italiane. Tuttavia, a fronte dei numerosissimi casi di dispersione, la Scuola del Vento cerca di garantire ai ragazzi che vivono nella baraccopoli elementi di alfabetizzazione di base.

Cosenza, 5 gennaio 2010