edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
La Scuola del Vento

La Provincia su campo rom


In merito al dibattito sviluppatosi in questi giorni sulla sistemazione di un’area idonea all’allestimento di un campo attrezzato dove ospitare alcune famiglie Rom, il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua, che ha partecipato per conto della Provincia a diversi incontri svoltisi nel corso di questi mesi in Prefettura, ha dichiarato quanto segue:
“Le dichiarazioni e i commenti apparsi oggi sui quotidiani locali meritano una precisazione circa il ruolo e le competenze che la Provincia ha in questa vicenda. E’ a tutti noto, infatti, che l’Ente non ha alcuna competenza in materia e che la sua unica responsabilità è legata solo al fatto che l’attuale insediamento del campo Rom è ubicato sul letto del fiume Crati, cioè su un terreno demaniale di competenza dell’Amministrazione Provinciale. Nonostante ciò, avendo fatto dei problemi sociali uno dei punti di forza del proprio programma, la Provincia di Cosenza ha sempre accolto gli inviti della Prefettura a svolgere un ruolo attivo, manifestando la propria disponibilità a concorrere alla soluzione del problema dei Rom ed assumendo anche l’ impegno formale di garantire servizi e mezzi necessari per favorire ed agevolare la realizzazione di un campo attrezzato, per come richiesto ai tavoli a cui abbiamo partecipato. In questo senso ribadiamo la nostra totale disponibilità a partecipare ad un tavolo di coordinamento territoriale convocato dal Prefetto con tutti i soggetti interessati, comprese le associazioni di volontariato e con le istituzioni preposte a partire dai sindaci dei comuni interessati”