edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Biografia Raffaele De Luca

Centro Documentazione Interattivo R. De Luca

Biografia Raffaele De Luca


Raffaele De Luca è nato a Cosenza il 15 aprile 1954.
Si è laureato in scienze politiche all’università di Pisa. È stato uno dei fondatori, e per molti anni segretario, del “Laboratorio di poesia e arti visive” di Cosenza.
È stato redattore della rivista “Inonija”.
Sue poesie sono uscite anche su “Ombre rosse”, “Periferia”, “Smagliature”, “Hotamitaniu”.
Ha pubblicato la raccolta di poesie “La parola segreta”, Cosenza, 1986.
Il suo mondo poetico è una dimensione allucinata, in cui presenze del passato e del futuro, uomini di carne e ombre arcane, gnomi e disegni, scarabocchi e diamanti, coesistono, si incontrano, si parlano. Tutto può accadere, tutto accade. Ma, nello stesso tempo, nulla avviene, non ci sono eventi, non esiste la storia. Il sempre e il mai vengono a coincidere. O, anche, i mondi sottesi sono del tutto indifferenti, perché la sola cosa che conta, l’unica realtà è la parola, magica e irripetibile, trascinante e totale. E De Luca si avverte come il sacerdote della parola, il rivelatore di questo incanto che conta più della vita. D’altro canto, la peculiare commistione di arte e vita viene condotta da De Luca fino alle estreme conseguenze: la vita si intride dell’arte e viceversa, senza cesure, senza soluzioni di continuità. Così, nella sua disperata lucidità, il suo percorso esistenziale è estremamente coerente col delirio illuminato e luminoso della sua poesia.
Il 22 agosto 1994 De Luca si lancia dalla finestra del suo terzo piano nel vuoto.
In un libro edito da Rubbettino, “I guerrieri dell’arcobaleno perduto”(1997, a cura di Franco Dionesalvi), è presente una selezione delle sue poesie.
Biografia Raffaele De Luca Biografia Raffaele De Luca