edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Rom, associazioni e rappresentanti a confronto.

La Scuola del Vento

Rom, associazioni e rappresentanti a confronto.


Il prossimo 26 maggio, alle 15.30, le associazioni “Insieme con i Rom” presenteranno al Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria il Dossier da loro recentemente curato “Con i rom di Vaglio Lise. Storie di resistenza e di diritti negati”. Il dossier nasce per documentare le varie attività svolte da alcune associazioni cosentine in questi ultimi anni - attività mirate alla difesa legale dei rom, a garantire la scolarizzazione e il diritto al gioco dei bambini, alla tutela del diritto alla salute - e per avanzare alcune proposte praticabili nel contrasto all’emergenza abitativa che i rom, in Italia, come nel resto d’Europa, stanno ovunque affrontando.
Il dibattito sarà introdotto dal direttore del Dipartimento di Sociologia, Prof. Pietro Fantozzi. Subito dopo avranno spazio le riflessioni delle Associazioni “Insieme con i rom” e dei rom stessi che vivono a Cosenza. Saranno inoltre presentate altre esperienze, afferenti a contesti territoriali diversi. L’incontro si propone, infatti, di rappresentare un utile momento di confronto tra importanti realtà dell’associazionismo laico e cattolico, che cercano di stabilire innovative pratiche di convivenza interculturale, utili a migliorare le condizioni di vita dei rom, in una fase storica che li vede sempre più vittime di pesanti campagne di discriminazione ed esclusione sociale.
In particolare, l’associazione “La Strada” farà il punto sulle ultime vicende di sgombero che hanno riguardato gli abitanti del campo “Scordovillo” di Lamezia Terme. Rappresentanti dell’Opera Nomadi Toscana daranno invece un quadro complessivo delle violazioni dei diritti delle minoranze rom perpetrate in Italia, e delle azioni giudiziarie che stanno intentando in Europa per riaffermare i loro diritti di cittadinanza. Infine, esponenti del “Progetto Controcampo” si concentreranno sui recenti e drammatici episodi di sgombero a Roma, e analizzeranno insieme ad altri rappresentanti dell’Opera Nomadi di Reggio Calabria la questione abitativa dei rom nelle varie zone d’Italia.

Associazioni Insieme con i Rom, CS