edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Il porto sequestrato.

Libri

Il porto sequestrato.


Un'inchiesta dal basso in Ancona.
Ci siamo imbarcati. Non sappiamo esattamente dove siamo diretti, né quali incontri segneranno il nostro viaggio. Unica è la rotta: là dove saranno presenti umanità, speranze d’attendere, libertà e diritti da rivendicare e difendere, là ci troverete!
Siamo salpati per una nuova iniziativa che ci impegnerà ad osservare ed agire lo spazio portuale di Ancona: i suoi traffici mercantili, turistici ma soprattutto quelli legati a migliaia di vite umane che nel disperato tentativo di essere accolti in Italia, tentano viaggi estremi in mare, sperando di essere tra quelli che riusciranno a farcela, scampando pericoli e controlli dai pattugliamenti di frontiera.
La nostra è una spedizione che porrà molte domande e attentamente come “spia” sorveglieremo la gestione della messa in sicurezza dell’intera area portuale, gli sbarchi, la loro composizione controllando che non si verifichino irregolarità o violazioni dei diritti. Dove sarà possibile ci prenderemo carico delle storie di questi uomini, di queste donne, dei bambini a cui è stato impresso il marchio di clandestini, illegali, irregolari… diciture che appartengono ad una giurisprudenza voluta per separare i buoni dai cattivi, per negare il diritto a muoversi che in molti casi è soprattutto negare il diritto alla fuga, dalle guerre, dalle persecuzioni, dalle catastrofi, dalla povertà, una giurisprudenza che rende colpevoli di reato chi voglia costruire la propria vita in un paese diverso dal proprio e chi, così appare oggi, vorrebbe sostenerli.
Faro sul Porto