edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Subcomandante Marcos,

Archivio Incontri e Iniziative

Subcomandante Marcos, "Così raccontano i nostri vecchi" (Intra Moenia)


Narrazioni dei popoli indigeni durante l'altra campagna
Segun cuentan nuestros antiguos... è una raccolta di scritti e racconti del Subcomandante Insurgente Marcos, Delegato Zero della Commissione Sesta dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale per l’Altra Campagna. Nei racconti che qui vi presentiamo - tradotti da Claudio Dionesalvi, con le fotografie di Simona Granati - gli attori principali sono i popoli indigeni, con le loro storie, leggende, costumi ed insegnamenti.
Questi racconti non ci parlano solo di un glorioso passato di lotta e ribellione, bensì di un presente pieno di volontà e determinazione. Il filo conduttore appare la volontà dei popoli indigeni di essere custodi della terra e del territorio. Le storie di questi popoli sono come orme giganti da dove è indispensabile partire se si vuole ripercorrere il cammino per salvare e ricostruire questa terra, questo territorio, chiamato Messico.
I Racconti che formano la raccolta sono tratti da alcuni dei cento incontri che – dal gennaio 2006 – hanno costituito il cammino collettivo dell’Altra Campagna.

I proventi della vendita del libro (edito da Intra Moenia, Napoli) sono interamente destinati al sistema educativo zapatista.
È un progetto dell’associazione Ya Basta, in collaborazione con associazione Coessenza ed Edizioni Erranti.