edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
venerdì 20 a Catanzaro

Archivio Incontri e Iniziative

venerdì 20 a Catanzaro


11 gennaio - La casa editrice Coessenza ha aperto una nuova collana, di cui sono stati pubblicati i primi due volumi. Si chiama “Coesseros”, e attraverso racconti, memoriali, romanzi vuole avviare una nuova riflessione, gioiosa e disinvolta ma anche indagatrice e insinuante, su come viene vissuto l’erotismo nei nostri anni. Un pianeta che, dopo i “magnifici” anni Sessanta della rivoluzione sessuale, appare nettamente in ripiego nel silenzio del privato e, sul piano mediatico, volgarizzato in squallide vicende di prostituzione d’élite e di mercificazione di corpi: pornografia, appunto, che è tutt’altra cosa dall’erotismo.
Il primo volume, “Racconti erotici”, è di Franco Dionesalvi. Lo scrittore, noto fra l’altro per “La maledizione della conoscenza”, il romanzo pubblicato da Piero Manni, in questo caso sonda la dimensione della letteratura erotica. Ma lo fa con una cifra stilistica assai personale, come un viaggio che ha un punto di partenza e uno di arrivo; e in mezzo una fantasia vorticosa, che spesso cerca spazio in ambientazioni fantascientifiche.
Il secondo volume, “Qui pro quo”, a cura di Allegra Combrio, raccoglie racconti di autrici che non vogliono rendere nota la loro identità, e che non fanno le scrittrici di professione. Scritti con mano leggera e con grande sapienza formale, sviscerano situazioni sorprendenti e anche estreme con eleganza e leggiadria.
I primi due volumi sono già stati distribuiti nelle librerie calabresi; successivamente saranno presentati e lanciati a livello nazionale.

La collana sarà presentata presso la libreria UBIK, via del Progresso n° 2, 88100 Catanzaro Lido (CZ)


www.coessenza.org