edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Corazón del Tiempo

Archivio Incontri e Iniziative

Corazón del Tiempo


Falso Movimento e COESSENZA presentano

Corazón del Tiempo

di Alberto Cortes -

un film che vi porterà nel cuore dell'esperienza zapatista -

Introduce Claudio Dionesalvi -



Rovito GIOVEDI 22 MARZO ORE 21.00 -

Teatro comunale -



Corazón del Tiempo di Alberto Cortes, realizzato e interpretato dalle comunità Zapatiste del Chiapas della zona della Giunta del Buongoverno, Hacia la Esperanza e Caracol de la Realidad, non è un film strettamente politico, non vuole essere nemmeno un documentario o un inno alle battaglie dell’EZLN del subcomandante Marcos. Vuole piuttosto essere solo un fotogramma della “banale” realtà di chi si trova a vivere ogni giorno dentro la rivolta zapatista, fatta di piccole e grandi battaglie e di cose di tutti i giorni, come l’innamoramento fra due ragazzi. Ma cosa succede se a innamorarsi sono due giovani (Sonia e Julio) che vivono in una comunità Zapatista? E se la ragazza fosse già impegnata con un altro ragazzo (Miguel), con tanto di vacca data in dote? E se il terzo incomodo appartenesse all’ EZLN, e pertanto clandestino nelle montagne, e Miguel dovesse guidare una spedizione semiclandestina per recuperare una turbina, terminando così una piccola centrale elettrica per rendere autosufficiente la sua comunità? Sonia seguirà Julio sulle montagne dandosi anche lei alla clandestinità, o si piegherà alle pressioni delle comunità del villaggio per onorare l’impegno preso?

Cortes attraverso questa piccola storia, mostra senza troppi abbellimenti o retoriche come le piccole libertà e battaglie che le comunità Zapatiste affrontano giorno per giorno, siano affrontate tenacemente e con la convinzione che un mondo migliore sia ancora possibile.

A proiezione conclusa resta la sensazione di aver assistito a una piccola ma importante storia, che ci aiuta a comprendere meglio un movimento in passato forse fin troppo pubblicizzato, e di cui recentemente non si è quasi più sentito parlare.

per info in Italia sull'autonomia delle comunità zapatiste
www.yabasta.it