edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Per una mostra sulle GIORNATE DI COSENZA

commons

Per una mostra sulle GIORNATE DI COSENZA


Il 16 novembre di 10 anni fa scattò a Cosenza e nel resto d'Italia l'operazione di polizia e carabineri contro il sud ribelle e il movimento no global.
Quella che seguì fu una settimana di spontanea ribellione sociale e di protesta diffusa contro la procura di Cosenza e il teorema del ROS e della digos, che culminò con la liberazione di tutte e tutti i compagni arrestati.
Per il mese di novembre 2012 l'associazione Coessenza vorrebbe realizzare una mostra su quello straordinario movimento e su quanto accadde a Cosenza in quei giorni, ricostruendo anche l'iter giudiziario e le mobilitazioni degli anni successivi in difesa delle compagne e dei compagni imputati di associazione sovversiva e cospirazione politica.
Per necessità di sintesi, nella strutturazione della mostra si è deciso di adottare un percorso cronologico attraverso le tappe dell'intera vicenda, fino all'udienza in cassazione del 21 giugno di quest'anno. In ogni pannello ospiteremo tre sezioni: le immagini relative ai fatti; un testo didascalico che li racconti in breve; uno o più ritagli di giornale, tratti dalla copiosa rassegna stampa.
Chiunque intenda partecipare, può farlo, inviando suggerimenti, foto, documenti e materiali al seguente indirizzo:
mariafortino@tiscali.it