edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Appuntamento Venerdì 25: l'ultima fatica di Canaletta

commons

Appuntamento Venerdì 25: l'ultima fatica di Canaletta


Venerdì 25 maggio alle 19 nel Nero Macchiato in via Galliano sarà presentato il libro FISSIANNU FISSIANNU, di Sergio Crocco “Canaletta”, edito da Coessenza.
Giunto alla sua quarta fatica - dopo aver pubblicato ARA ‘MMERSA, MANIÀMUNI, SIM’I CUSENZA – in questo nuovo volume Crocco raccoglie poesie, emozioni, narrazioni e aforismi dell’ultima annata, in una carrellata di testi eterogenei, a conferma di uno stile originale e di una scrittura mai sequenziale, frutto dei nuovi linguaggi affiorati con l’avvento del web 2.0.
In questa prospettiva, FISSIANNU FISSIANNU testimonia un’originale capacità di mescolare antico e moderno, intrecciando le forme espressive tradizionali contenute nella cultura popolare, con gli strumenti della comunicazione liquida tipica dei social network di cui l’autore è attento osservatore nonché promotore di relazioni sociali.
Il libro fotografa le ultime fasi di storia politica italiana, viste da Cosenza. Inoltre riesplora in chiave sarcastica le radici intime della Cosentinità. Quali sono i mille modi di maledire in dialetto cosentino? Quali le parole magiche per potersi definire bruzio? Non mancano note malinconiche legate al bisogno di ricordare persone care che non ci sono più. In sintesi: la vita, l’amore, la morte, l’odio, il mondo intero… visti da Canaletta.
Il volume è pubblicato da una casa editrice non commerciale, della quale Crocco ha ideato il nome: Coessenza. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione onlus “La Terra di Piero” nata da poco più di un anno e che ha già al suo attivo la realizzazione di un pozzo e due scuole materne nella Repubblica Centrafricana; inoltre la stessa associazione è stata ed è sostenitrice ed ideatrice di iniziative di solidarietà sul territorio nazionale, regionale e provinciale.

Associazione Coessenza
Onlus La Terra di Piero