edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Jamu cu su strummulu!

La Scuola del Vento

Jamu cu su strummulu!


La settima edizione delle Olimpiadi dei Giochi Tradizionali si terrà al Parco Robinson di Rende il prossimo sabato 26 maggio, con inizio alle ore 9.00.

Alla Conferenza Stampa di presentazione dei Giochi sono intervenuti l’Assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Rende Cesare Loizzo; in rappresentanza del Presidente Giuseppe Tropeano, del Comitato Regionale UISP Calabria, Perugino Sicilia; il Presidente Regionale Lega Giochi Tradizionali UISP Calabria (ideatore e promotore Olimpiadi dei Giochi Tradizionali) Pietro Turano; Loredana Olivieri, Vicesindaco del Comune di Papasidero e Giovanni Peta dell’Associazione “Scuola del Vento”, che ha saluto la partecipazione attiva dei bambini rom alla manifestazione ed il valore sociale di questa inclusione.

Le Olimpiadi dei Giochi Tradizionali 2012 sono promosse dalla Provincia di Cosenza, ed organizzate dalla UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, dall’Accademia dei Giochi Tradizionali di Cosenza, con la collaborazione del Comune di Rende che le ospita a Parco Robinson.
Le fasi di svolgimento sono state illustrate da Pietro Turano che ha sottolineato l’impegno e la grande fatica che l’organizzazione comporta, considerato che sono oltre 20 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi, provenienti da varie località regionali ma anche di fuori regione. Conclusasi la fase prima fase preliminare Territoriale, che ha visto impegnati un numero illimitato di atleti, sabato 26 si procederà con una seconda selezione a livello Interregionale, dove si affronteranno i primi classificati delle varie selezioni territoriali in rappresentanza del proprio Comune o della scuola. Sono previsti due distinti settori: scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado, ed ogni Comune può gareggiare anche in uno solo dei due settori.

I giochi tradizionali oggetto della competizione 2012 sono:
1) Corsa con i sacchi;
2) Corsa con l’uovo;
3) Tiro alla fune;
4) Il Cerchio (u ruoddru);
5) La Trottola (u strummulu);
6) La Fionda (a freccia).