edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Il 17 ottobre 2012 ripartono i nostri/vostri laboratori

commons

Il 17 ottobre 2012 ripartono i nostri/vostri laboratori


mercoledì 17 ottobre alle ore 21.30 in un luogo ancora da definire,
PRIMO LABORATORIO STAGIONALE DELLA COESSENZA
Diretta streaming
www.transizionedifase.org


------------------

Che cosa sono i laboratori di lettura e ascolto della Coessenza

I laboratori della casa editrice Coessenza, sono da sempre stati caratterizzati dalla massima espressività e dalla voglia, in ciascun partecipante, di interconnettere con gli altri il proprio sentire, il proprio essere, le proprie sensazioni espresse attraverso la scrittura creativa. I laboratori non sono quindi dei momenti prettamente didattici bensì comunicativi, nessuno insegnerà niente. Siamo tutti, invece, disposti all'ascolto e all'accoglienza. Non a caso ci si pone in cerchio e si lasciano fluire emozioni, pensieri, scritti, si ascoltano in silenzio gli altri e si riceve da essi la loro energia in uno scambio reciproco di flussi e idee. Alcuni dei materiali letti e ascoltati durante i laboratori, sono in seguito pubblicati nei volumi delle diverse collane Coessenza.
Anche quest'anno sarà possibile interagire con i laboratori grazie alla diretta streaming offerta dalla web radio www.transizionedifase.org - in acronimo (((TDF)))

Come partecipare ai laboratori:
Per prendere parte ai laboratori puoi decidere di:
A. ascoltare gli scritti degli altri senza necessariamente dover proporre testi tuoi.
B. ascoltare gli altri e proporre testi, scritti da te o da autori che ami, inerenti al tema scelto. Non è necessario seguire una specifica tipologia testuale, ogni forma è ben accetta, purchè rispecchi al meglio il messaggio che si intende comunicare. Racconti brevi, saggi, poesie in rima e non, testi in lingua o anche dialettali, prosimetri. Ovviamente occorre tener presente i tempi: sarà abbastanza improbabile riuscire a leggere un intero romanzo di 200 cartelle! Portate da casa i testi, inviate via web dei brani che saranno letti in diretta, oppure recate con voi solo carta e penna: è possibile che ascoltando gli altri vi colga l'ispirazione e buttiate giù al momento qualche scritto.
Ci sono diverse modalità per partecipare ai laboratori:
- caso A. hai già preso parte ad altri laboratori e ricevi regolarmente le mail di Coessenza: bene, apri la tua casella di posta elettronica e saprai la prossima data del laboratorio;
- caso B. se sei di Cosenza e dintorni o comunque pensi di poterti recare nella città bruzia per seguire il laboratorio, ma non ricevi le mail di Coessenza, invia al più presto una mail a questo indirizzo: coessenza@libero.it e ti contatteremo quanto prima inserendoti nel nostro database;
- caso C. sei distante da Cosenza e vuoi partecipare lo stesso al laboratorio: contattacci sempre all'indirizzo di cui sopra oppure visita il sito di www.transizionedifase.org, per conoscere la data e il tema del laboratorio. Il giorno designato ascolta la diretta streaming visitando il sito www.transizionedifase.org e cliccando su ASCOLTA ti si aprirà il player della radio. A quel punto stai già partecipando al laboratorio!
Puoi anche interagire con il laboratorio stesso, porre domande, richiedere chiarimenti, esternare osservazioni, tramite canale IRC (chat) di (((TDF))) che trovi a questo indirizzo:
http://www.transizionedifase.org/chat/prechat.php
o comunque seguendo i link che trovi in home di (((TDF))).
ma anche interagendo col profilo facebook della Coessenza.
Infine, inviando i tuoi scritti alla casella di posta tdfxlaboratorio@gmail.com
uno di noi leggerà per te in diretta, durante il laboratorio medesimo, il tuo brano.
Come ultimo dato ti ricordiamo che il podcast delle trasmissioni si trova nel blog dedicato: http://tdfxlaboratorio.wordpress.com/.

buon ascolto e buona partecipazione!

-------------------------------------------------

calendario annuale dei laboratori

2012

17 Ottobre: luogo da definire
14 Novembre: RINVIATO A DATA DA DEFINIRE
19 dicembre: luogo da definire
2013

16 gennaio: Università
20 febbraio: laboratorio "El alma", ultima traversa a destra di via Nicola Serra
20 marzo: capannoni occupati/liberati parco sociale viale Mancini/ via Popilia
17 aprile: luogo da definire
15 Maggio: Campo rom
19 Giugno: festa