edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
cultura, politica e società a Cosenza. Appuntamenti

- Narrazione spazio cittadino, un corso


COMUNICATO STAMPA
Il Circolo Cabret è lieto di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione de

LA CITTA' INVISIBILE

Corso sulla narrazione dello spazio organizzato dall’associazione Circolo Cabret in collaborazione con la prestigiosa scuola di scrittura e storytelling Holden di Torino e patrocinato dalla Provincia di Cosenza - Assessorato alla Formazione Professionale e al Mercato del Lavoro.
Il Corso è finalizzato al racconto dello spazio cittadino: dalla città che vive, che si sveglia la mattina e si mette in moto, passando per la vita dei quartieri, dei luoghi piccoli che nascondono segreti, e finendo negli interstizi dei mattoni di un muro anonimo, in un cigolio di un cancello arrugginito. La summa delle narrazioni prodotte dai partecipanti costituirà la mappa dell’invisibile, da sovrapporre a quella cartografica della città, al fine di svelare l’altra faccia di un luogo che è parte integrante di quelle storie e spesso ne è stata finanche motore emotivo.
La conferenza stampa si terrà Lunedì 24 settembre 2012, ore 16, presso la sede dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Cosenza, Aula Conferenze ex INAPLI, via C.Gabriele in Cosenza.
Interverranno:
Avv. Giuseppe Giudiceandrea, Assessore alla Formazione Professionale, Politiche e Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza
Dott.ssa Alessia Siciliano, Presidente Circolo Cabret
Dott. Giuseppe Franco, docente Holden
Claudio Dionesalvi, Casa Editrice Coessenza.
In allegato il materiale informativo sul corso.
CIRCOLO CABRET
Associazione di promozione sociale nata il 2 Dicembre 2011 a Cosenza. Dopo soli sei mesi di attività, conta più di centocinquanta soci e diversi progetti di tipo culturale al suo attivo. Il Circolo Cabret è nato per promuovere dinamicamente cultura e offrire un nuovo modo di realizzarla. Lo scopo, difatti, è di organizzare corsi di formazione e progetti-lavoro nell’ambito culturale, itineranti e originalmente differenti dalla classica offerta formativa. Ogni progetto finale ha dei riscontri concreti per gli iscritti, avvalendosi di eccelse collaborazioni, non solo tra i formatori, docenti e seminaristi, ma soprattutto attraverso il partneriato con esperti di diversi settori, provenienti da scuole, case editrici e mondo imprenditoriale, legando sinergicamente coloro che sono parte del background locale a quelli che giungeranno da realtà altre, italiane ed estere. L’Associazione vuol essere il mezzo attraverso cui essi entreranno in contatto, fornendo altresì la possibilità di fare nuove esperienze ed essendo punto di contatto tra chi richiede e chi offre collaborazioni, figure professionali o semplici esperienze culturali.
LA SCUOLA HOLDEN
Nata nel 1994 a Torino la Scuola Holden è una scuola di Scrittura e Storytelling dove si insegna a produrre oggetti di narrazione per il cinema, il teatro, il fumetto, il web e tutti i campi in cui si può sviluppare la narrazione.
Tra i fondatori della scuola Alessandro Baricco, attuale preside.

Circolo Cabret - Associazione d'idee

Segreteria:
Via Isonzo 63 - 87100 Cosenza
tel. 0984 1933300
dal lun al ven 10-13 | lun-mer-giov 16-18

www.circolocabret.com