edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Riapre la Scuola del vento

La Scuola del Vento

Riapre la Scuola del vento


ottobre 2012 - Con l’inizio dell’autunno, per il quarto anno consecutivo, riapre la Scuola del Vento, un’esperienza sociale che un gruppo di promotori di cultura conduce tra i bambini del campo rom di Vaglio Lise, sulla riva sinistra del fiume Crati, a Cosenza.
All’interno di una baracca costruita insieme agli abitanti del campo, due volte a settimana si svolgono laboratori didattici e cineforum.
Senza avere la presunzione di voler “civilizzare” chicchessia, perché consapevoli che i livelli di “civiltà” raggiunti dalla nostra società sono di per sé molto discutibili, ci apprestiamo a compiere di nuovo un cammino di cittadinanza attiva, accompagnamento alla responsabilità, divertimento, autoformazione e antirazzismo di sostanza.
Tale iniziativa, che non riceve alcuna forma di sostegno pubblico da enti e istituzioni, negli ultimi anni ha consentito il raggiungimento di obiettivi importanti. Per noi, la conoscenza diretta di una realtà che troppo spesso è rappresentata in maniera distorta. Per i bambini rom, la rottura degli steccati invisibili che esistono tra insediamenti contigui, la facilitazione dell’apprendimento della lingua italiana, lo sviluppo di attitudini , passioni, interessi.
Per avviare queste attività e realizzarle fino alla fine della prossima primavera, abbiamo bisogno dell’aiuto e del sostegno di quanti vorranno prestare la propria opera in forma disinteressata.
Chiunque voglia contribuire e partecipare, può farlo contattando
Emanuela Perna
347 6054952
pernamanuelita@gmail.com
per capire meglio che cos’è la Scuola del Vento, e per conoscere nel dettaglio le attività svolte nell’ultimo biennio:
www.coessenza.org/news-cat14


attività in corso di svolgimento

MARTEDI 30 ottobre - antologia di cartoni animati Disney
MARTEDI 13 ottobre - documentario Annibale
GIOVEDI 29 novembre - incontro con gli studenti di Scienze Politiche
GIOVEDI 13 dicembre - adottiamo un computer
GIOVEDI 20 dicembre - film Stelle sulla terra
Gennaio - incontro con Carlo Stasolla associazione 21 luglio di Roma
MARTEDI 5 marzo - laboratorio con materiali di scarto