edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
I nostri ultimi tre libri da leggere anche dopo Natale

Per Coessenza

I nostri ultimi tre libri da leggere anche dopo Natale


Cari e care lettori e lettrici, scrittori e scrittrici, amiche ed amici, compagne e compagni,
stiamo cercando di imprimere una svolta organizzativa alla Coessenza.
Vorremmo raggiungere, entro la fine del 2013, qualche nuovo importante traguardo.
Non che quelli raggiunti sinora ci sembrino piccoli. Siamo nati sette anni fa con l'obiettivo primario di dare il nostro contributo per il ripristino di legami umani che si vanno disperdendo. Senza voler apparire presuntuosi, crediamo di esserci mantenuti coerenti con le premesse e le promesse.
Adesso, però, vorremmo migliorare la qualità delle nostre pubblicazioni. Per questo motivo, stiamo dedicando più tempo alla gestazione dei libri Coessenza. Non diventeremo mai "professionisti" della scrittura, dell'editoria e dell'editing. Molti di noi sarebbero già titolati per esserlo. Ma non ci interessa. Nel momento stesso in cui ci atteggiassimo ad esperti del "ramo", perderemmo la nostra essenza.
Perché noi in questa impresa, non commerciale, ci siamo tuffati in nome di una ricerca condivisa: la felicità. Che per la Coessenza significa rispetto della persona, reciproco ascolto, amicizia, condivisione.
Siamo tuttavia consapevoli che, a distanza di sette anni, cresce il numero dei soggetti che guardano alla nostra esperienza con interesse e voglia di partecipare. Per questo motivo, stiamo cercando di migliorarci. Non possiamo deludere le attese di chi dell'autonomia della cultura fa un principio inalienabile.
Nelle prossime settimane, presenteremo tre nuovi libri molto belli ed interessanti. Siamo sinceri: all'inizio avremmo voluto immetterli in distribuzione per le festività natalizie. Ci sono più soldi in giro, aumenta la possibilità di venderli. Noi non crediamo nell'importanza del denaro, ma sappiamo che per continuare ad esistere, per autofinanziare le nostre attività, in questo mondo abbiamo bisogno anche dei fondi minimi indispensabili. E poi tutto sommato è positivo che i consumatori, nel periodo natalizio, piuttosto che telefonini di ultima generazione ed altre boiate, comprino libri.
Eppure, ci siamo resi conto che questa rincorsa a promuovere e piazzare un prodotto in vetrina, a tutti i costi, entro le feste natalizie, rischia di diventare l'ennesima schiavitù. Quindi ce la siamo presa con comodo. Presenteremo i nostri ultimi tre libri dopo le feste. E saremo doppiamente felici se ci renderemo conto che tante persone vorranno venire a seguire queste presentazioni, perché vorrà dire che per l'interesse culturale, le passioni e i sentimenti, non c'è un periodo propizio. Esistono sempre!
I tre libri che la tipografia ci ha già consegnato, o che sta per consegnarci, sono:
- LA FAMIGLIA SCARSELLI (Angelo Pagliaro)
- B.D.D., romanzo degli anni zero (Claudio Dionesalvi)
- QUESTI ANNI, antologia di racconti sugli anni ottanta a Cosenza (AA.VV.)
Tutti e tre narrano storie. L'ascolto e la narrazione di storie, vere o immaginarie che siano, è la nostra passione. Siccome sappiamo che solidali, buoni, ribelli e sensibili tutti voi lo siete sempre, vi invitiamo a leggerli ed a venire a condividere con noi le presentazioni che organizzeremo. Anche quando non sarà più Natale.
Un abbraccione
la Coessenza