edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
cultura, politica e società a Cosenza. Appuntamenti

- verso l'auditorium popolare


La situazione in cui versa negli ultimi anni la città di Cosenza, da un punto di vista culturale è nota oramai ai più, c’è una continua regressione che riporta un po’ la città a tempi passati di oblio e alienazione.
La fine di un festival, come quello di invasioni, la possibile chiusura del teatro dell’acquario sono solo la cornice di come la crisi della cultura stia diventando sempre più evidente.
Nonostante tutto però, le forze dell’altra città continuano a produrre controcultura, cercando di rimettere un moto una critica all’esistente. Dai concerti , e presentazione di libri e non solo passando per gli spettacoli teatrali della terra di piero si percepisce che la voglia di cambiamento, di mettersi in discussione e tutt’altro che arenata in città. C’è ancora un tessuto che continua ad amare la propria città e che cerca giorno dopo giorno di liberarla dalle logiche alienanti delle amministrazioni.
Nell’ultimo periodo l’unione nella area delle ex officine del rialzo e del gas ha riportato alla luce un vecchio progetto del centro sociale, la costruzione di un auditorium popolare. Un progetto che se indirizzato sul binario giusto può diventare una realtà importante in città. L’auditorium popolare può diventare uno spazio in cui sperimentare nuove forme di cultura, arte e musica, dove poter ripensare una socialità, dove poter mettere al centro tutta una serie di temi che riguardano la nostra città e non solo. Uno spazio dell’altra città per la città, uno spazio del movimento per il movimento. Tutto questo ha un senso se nella costruzione ideale e materiale c’è il supporto di quanti in città credono in un altro tipo di cultura, di quanti in città giornalmente producono dinamiche altre rispetto a quelle dominanti.
E’ per questo che vi invitiamo a partecipare alla prima assemblea verso la costruzione dell’auditorium popolare a cosenza il giorno 21 febbraio alle 18.00 al Rialzo.