edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
La città invisibile

Archivio Incontri e Iniziative

La città invisibile


Domenica 12 maggio a Cosenza Vecchia - "Le storie contenute dentro questo volume sono accomunate da un tentativo di sopravvivenza dei personaggi a loro stessi. Per gli scrittori scriverne invece è stata una sorta di esperienza salvifica rigenerante.
[...] Per questi scrittori – molti al loro esordio, altri invece già con esperienze di scrittura alle spalle – il momento di lanciare il loro messaggio nella bottiglia è arrivato.
Per voi lettori – magia della scrittura – quel loro momento coinciderà sempre con quello in cui voi dedicherete del tempo alla lettura dei loro racconti."

Queste poche righe, tratte dall'introduzione al volume La città invisibile, ci ricordano come la scrittura, a volte, diventa un atto di salvezza.
Ancor più quando le città mutano repentinamente, smarrendo pian piano il contatto con quelle strade e quei luoghi che hanno tracciato il nostro passato.
Raccontare la propria città diventa dunque una guida emotiva per ritrovare la strada verso se stessi e verso tutte quelle storie che abbiamo lasciato ad aspettarci per strada, in piazza, sedute su qualche panchina.

Domenica 12 maggio dalle ore 18.30, il Circolo Cabret, la casa editrice Coessenza e Emergency vi invitano al Chiostro di Santa Chiara, nel centro storico di Cosenza, per riscoprire quei luoghi attraverso le parole contenute nel libro La città invisibile. Nove storie, nove sguardi, un luogo. Un'antologia edita da Coessenza e curata da Giuseppe Franco.
Il libro contiene i racconti di nove allievi de La città invisibile, corso di scrittura avanzato sulla narrazione dello spazio, organizzato dal Circolo Cabret in collaborazione con la Scuola Holden di Torino e patrocinato dalla Provincia di Cosenza.

Dalle 18.30 gli autori del libro e il curatore ci condurranno in quei luoghi e in quelle storie contenute nell'antologia, attraverso letture e musiche.

Interverranno inoltre:
Elisa Stefania Tropea (Casa Editrice Coessenza)
Alessia Siciliano (Presidente Circolo Cabret)
Giuseppe Giudiceandrea (Assessore alla Formazione Professionale, Politiche del Lavoro; Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza)

Durante la serata verrà inoltre proiettato il video promo di Emergency sul Programma Italia, al quale verrà devoluto parte degli incassi della vendita dei libri.
Ricordiamo che Emergency sarà presente con lo stand informativo per chiunque voglia approfondire e aderire alle iniziative.

A conclusione della presentazione, potrete restare a godere della splendida cornice del chiostro, gustando l'aperitivo free, ascoltando buona musica e bevendo del buon vino offerto dall'enoteca La Vinosofia di Cosenza.

Vi aspettiamo quindi domenica 12 maggio per ritrovarci, riconoscerci e ricordare che non abbiamo mai abbandonato quelle strade.



--
Circolo Cabret - Associazione d'idee

Segreteria:
Via Isonzo 63 - 87100 Cosenza
tel. 0984 1933300
dal lun al ven 10-13 | lun-mer-giov 16-18

www.circolocabret.com