edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Archivio Incontri e Iniziative

Mostra sulla Scuola del Vento - INSEGNARE DOMANDANDO - esposta presso le Officine Babilonia



Mostra sulla Scuola del Vento - INSEGNARE DOMANDANDO - esposta presso le Officine Babilonia
La Scuola del Vento è un’esperienza di didattica dal basso, avviata nella primavera 2009 dalle associazioni cosentine che hanno in comune il valore dell’antirazzismo.
Insegnanti di strada, promotori di cultura, artigiani ed artisti si recano nel villaggio sul fiume, per giocare, realizzare attività didattiche e seguire il doposcuola dei bambini rom. Si cerca inoltre di stimolare la loro regolare frequenza delle lezioni nelle scuole pubbliche italiane.
Le persone che lavorano volontariamente a questa iniziativa, ritengono che la costruzione di un’Altra Calabria possa avvenire soprattutto attraverso una forma di democrazia partecipativa che si basi su azioni concrete a tutela dell’ambiente e dei beni comuni, contro il razzismo e la precarietà.
All’interno del villaggio sul fiume, insieme alla comunità rom, è stata realizzata una casetta di legno che è diventata la sede della Scuola del Vento, nonché un luogo di socialità, dibattiti ed incontri con gli studenti delle scuole cosentine.
Uno degli obiettivi consiste infatti nel portare frammenti di Cosenza all’interno del campo rom e frammenti di campo rom all’interno di Cosenza.
Attraverso le immagini tratte da un anno di attività, e grazie ai disegni realizzati dai bambini rom, la mostra riproduce questo cammino di autonomia.