edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
La Libreria Pirata del Pollino e della Sibaritide

Appunti

La Libreria Pirata del Pollino e della Sibaritide


Si chiama Libreria Pirata del Pollino e della Sibaritide. Viaggerà attraverso i festival culturali e musicali nei prossimi due mesi, lungo la costa jonica cosentina e nell’entroterra. Stazionerà nelle piazze di Villapiana, Trebisacce, Francavilla, Joggi ed Alessandria del Carretto. Dentro e intorno al gazebo contrassegnato da una simpatica bandiera pirata, si svolgeranno presentazioni, interviste agli autori e dibattiti su temi d’attualità. È un esperimento di promozione del libro, nato da una rete spontanea di associazioni, collettivi e case editrici. Novità assoluta: alcuni dei libri in distribuzione, saranno venduti a peso!
Spinti dall’unica finalità di portare nelle piazze le produzioni letterarie di scrittori calabresi noti e meno noti, gli animatori della Libreria Pirata sono accomunati dalla convinzione che solo la cooperazione può restituire energia vitale al tessuto culturale di questa terra. Tra le case editrici che hanno aderito, Rubbettino, Pellegrini, Round Robin, Coessenza ed Erranti. Molto autorevoli le associazioni ed i festival coinvolti: collettivo Villapiana Scalo, Gruppo Speleologico Sparviere, Skatakatascia Francavilla Marittima, Rizoma Sca Trebisacce, Passaggi Trebisacce, TraMondi Castrovillari, Joggi Avant Folk, Associazione Culturale Francesco Vuodo Radicazioni-Alessandria del Carretto, Circolo Cabret Cosenza. Inoltre, patrocina l’assessorato al Turismo e Spettacolo del comune di Villapiana. Tantissimi gli autori e le autrici che si sono resi disponibili a presentare le loro opere in piazza.
Oltre alle tappe ancora in programmazione, il gazebo della Libreria Pirata sarà presente nella meravigliosa Villapiana Scalo il 12 agosto in occasione della festa del fritto, prima del concerto degli Officina Zoe; a Joggi per lo storico festival Avant Folk, il 17 agosto; ad Alessandria del Carretto, dal 20 al 22 agosto nella stupenda cornice di Radicazioni, il 5 settembre nella vivacissima Trebisacce per un interessante incontro sull'unità d'Italia a cura di Enrico Persichella, con la collaborazione del locale liceo scientifico.
Sibari (CS), 11 luglio 2013
LIBRERIA PIRATA DELLA SIBARITIDE E DEL POLLINO
per contatti coessenza@libero.it