edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Patate e pipazzi

Libri

Patate e pipazzi


euro 10

in vendita presso:
- libreria UBIK, via Galliano, Cosenza
- libreria Mondadori, corso Mazzini, Cosenza
- LOLA, libreria temporanea della Coessenza, corso Telesio n° 70, Cosenza Vecchia

ordinabile anche inviando richiesta all'indirizzo

ordini.coessenza@libero.it



9 settembre 1943. Per una beffa del destino la gioia derivata dalla notizia dell'Armistizio si trasforma, per il paese di Petronà, in una tragedia.
Italo Scalese racconta quei momenti con le parole e i gesti di chi li ha vissuti, intrecciando con sapienza fatti storicamente rilevanti a scene di vita quotidiana. Lo sguardo sul paese e sulla storia è quello delicato che sanno avere solo i bambini e pochi, fortunati adulti.

Italo Scalese, maestro elementare, nato nel '58 a Petronà (CZ), appassionato di musica e parole. Dopo 25 anni da emigrante, in Lombardia, è tornato a vivere sotto il sole calabrese, a Rende.
Scrive canzoni, storie e poesie per bambini.
Autore del "Tiraturu", un brano inciso dai Sabatum Quartet.
Ha ricevuto un premio speciale della giuria nel concorso Parole nel Vento per "Regina, gallina volantina", un romanzo storico che leggerete prossimamente.
Premiato per la realizzazione di alcuni cortometraggi coi suoi alunni, che potete vedere sul canale "medinitalo" di you tube.
Patate e Pipazzi segna il suo esordio letterario.