edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
QUESTI ANNI al Morelli

Archivio Incontri e Iniziative

QUESTI ANNI al Morelli


Sabato 23 Novembre 2013 ore 17:30, Teatro Morelli, la Coessenza in collaborazione con “More. Residenza teatrale. Scena Verticale” presenta “Questi anni. Memorie, ricordi e racconti” (Edizioni Coessenza) - La raccolta di Racconti sulla Cosenza degli anni ‘80. Ricordi e finzioni di chi ha vissuto la città e che tenta di regalare uno scorcio degli anni più difficili da narrare. Perché dolorosi, perché non troppo distanti, perché il recente passato ha ancora da comunicare tanto all'oggi.

introduce: Ernesto Orrico

Interventi musicali: DeciKorde (Carlo Cimino e Raul Gagliardi)

letture: Elisa Ianni Palarchio, Dario De Luca, Nunzio Scalercio, Silvio Stellato

presentazione del libro a cura di Rossana De Angelis e Mauro Minervino

saranno presenti alcuni gli autori.


"Ricordo di essermi appoggiato alle ringhiere di Piazza Loreto, e di aver ascoltato con la coda dell’orecchio i discorsi di quelli che in quella piazza si trovavano anche prima del mio arrivo, negli Anni Ottanta. L’aneddotica di quella generazione è sempre stata fonte di grandi risate, oltre a rappresentare per noi arrivati dopo una bussola che forniva le coordinate importanti per capire dove ci trovavamo, dove stavamo andando e quale valico bisognava attraversare. Quegli aneddoti, pura letteratura di strada, sono parte di queste pagine".

Giuliano Santoro (autore della prefazione, ideatore del volume).

Curatori: Silvio Stellato ed Ernesto Orrico.

Racconti di Marcello Walter Bruno, Benedetta Caira, Loredana Caruso, Donata Chiricò, Franco Cirino, Dario De Luca, Simona De Maria, Franco Dionesalvi, Flavia Franzese, Nerina Garofalo, Maura Gigliotti, Paride Leporace, Astolfo Lupia, Ernesto Orrico, Silvio Rugiero, Costantino Sammarra, Nunzio Scalercio, Silvio Stellato.