edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
SEGREGARE COSTA

La Scuola del Vento

SEGREGARE COSTA


Lunedì 16 dicembre, alle ore 17,00, presso la Scuola del Vento nel campo rom di Vaglio Lise a Cosenza, sarà presentato "SEGREGARE COSTA", il libro di denuncia sulla spesa per i campi nomadi a Napoli, Roma e Milano.
L'inchiesta è stata curata dalla cooperativa “Berenice” e dalle associazioni “Compare”, “Lunaria” e “OsservAzione”, sui fondi pubblici investiti nelle metropoli italiane tra il 2005 e il 2011 per l’allestimento e la gestione del sistema dei “campi nomadi”. Con i coautori, i ricercatori Antonio Ardolino e Caterina Miele, ne discutono il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e gli attivisti di “Lave Romanò”, “Sentiero non Violento”, “Ciroma”, “Prendocasa” e “La Scuola del Vento”.
“La cifra complessiva è di almeno cento milioni di euro: soldi investiti dalle istituzioni per portare avanti la “politica dei campi”, una politica segregazionista e ghettizzante non solo dal punto di vista spaziale e abitativo, ma anche sociale e culturale. Un sistema che, inoltre, non ha raggiunto risultati significativi in termini di una reale autonomia delle persone. Alla luce dei dati analizzati e dei risultati emersi, è urgente e necessario che le istituzioni cambino del tutto il proprio approccio, abbandonando soluzioni “temporanee” e “ghettizzanti” per progetti di inclusione abitativa, sociale e lavorativa. I “piani nomadi” devono e possono essere sostituiti da “Piani di chiusura dei campi nomadi”, prefigurando strategie abitative alternative, concordando con i residenti tempi e modalità del cambiamento”.

qui la sintesi del rapporto
http://www.lunaria.org/wp-content/uploads/2013/10/Segregare-costa_sintesicorretta_4ottobre2.pdf

qui il download del rapporto completo
http://www.lunaria.org/wp-content/uploads/2013/09/segregare.costa_.pdf

LA SCUOLA DEL VENTO

per contatti 333.4507708
gpeta@libero.it