edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Storie da mangiare

Libri

Storie da mangiare


euro 10,00

in vendita presso:
- libreria UBIK, via Galliano, Cosenza
- libreria Mondadori, corso Mazzini, Cosenza
- libreria UBIK Via del Progresso, 2 - Catanzaro Lido



ordinabile anche inviando richiesta all'indirizzo

ordini.coessenza@libero.it



“Scegliere il cibo più genuino possibile, optare per le combinazioni alimentari più corrette sono gesti che fanno parte di quel programma vasto e delizioso che è imparare a mangiare meglio.
Un programma da cui, per l’appunto, dipende la nostra salute ma anche la salute del pianeta e della nostra economia, così che sarebbe opportuno dedicare molto più tempo e spazio alle scelte che riguardano il nostro regime alimentare.
[…] Nessun dubbio, dunque, che questo bel volume incroci a più riprese le esigenze di tutti coloro che amano la buona tavola e la buona vita. L’approccio consapevole alla produzione e al consumo del cibo, la lotta allo spreco, la valorizzazione del buono, del pulito e del giusto si declinano anche attraverso la riappropriazione della cultura gastronomica del territorio, per riscoprire le eccellenze alimentari che vivono (a volte a fatica) accanto a noi, e mediante l’acquisizione delle conoscenze nutrizionali indispensabili per impostare un regime alimentare sano e corretto”.
Nicola Fiorita – Presidente Slow Food Calabria


Valentina Mazzuca nasce a Cosenza nel 1984. Dopo gli studi quinquennali in Scienza della nutrizione presso l'università della Calabria, inizia nel 2011 la sua attività di Biologa nutrizionista condividendo questa sua missione e passione con altri autorevoli nutrizionisti italiani. Oltre a lavorare presso il suo studio privato, collabora con diversi pediatri della Calabria, radio locali, emittenti televisive e riviste nazionali, scrivendo articoli inerenti alla nutrizione.


Pier Francesco Bruno, Cosentino per nascita, sociologo per studi, bancario per caso. Ha sempre pensato che esiste un talento nascosto del bancario da non sottovalutare e da sviluppare e per questa ragione naviga con passione e curiosità tra narrativa, teatro, cinema e medicina. Dopo l’incontro con una dieta si è imbattuto nella cucina dietetica e nel variegato mondo delle ricette,che testimoniano come si possa provare gusto nel mangiare senza farsi del male. Da tutto questo nasce la bizzarra collaborazione tra una biologa nutrizionista e un bancario, che ha prodotto questo libro.