edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
LOLA riabbraccia Giuliano

Archivio Incontri e Iniziative

LOLA riabbraccia Giuliano


Per la Coessenza, riabbracciare Giuliano significa ritrovare una parte di sé che ha camminato tanto, è arrivata lontano, ma le è rimasta sempre vicina.
Una chiacchierata con lui, significa spaziare sui cambiamenti globali, senza perdere di vista la dimensione locale che appare sempre carica di tratti inediti, se osservata attraverso il suo sguardo.

Giuliano Santoro è molto più di un autorevole giornalista e di un affermato scrittore. Cresciuto nella Cosenza ribelle, emigrato a Roma da ragazzo, è un mediattivista dei movimenti sociali che lottano per la giustizia, la libertà, l'eguaglianza e la dignità umana.
Ha lavorato al settimanale CARTA dal settembre del 2002. Si è occupato soprattutto di società, politica e cultura, con qualche puntata all’estero.
Collabora con riviste e quotidiani e ha scritto testi e saggi.
Negli ultimi tre anni ha pubblicato quattro libri, uno più interessante e bello dell'altro: SU DUE PIEDI è il diario del suo viaggio a piedi per la Calabria; UN GRILLO QUALUNQUE è un illuminante e impietoso ritratto del più famoso comico italiano passato alla politica; GUIDA ALLA ROMA RIBELLE (AA.VV.) è un'affascinante raccolta di aneddoti, luoghi e racconti sull'Altra capitale; SEX PISTOLS è una delle più irrazionali biografie ragionate che siano mai state scritte sul gruppo che ha fatto la storia del punk.
Ma per noi il maggiore tra i recenti successi della sua giovane e vulcanica mente letteraria è senz'altro l'aver ideato QUESTI ANNI, l'antologia di racconti sugli anni ottanta a Cosenza, edita da Coessenza.

Non perdetevi la chiacchierata corale con lui, sabato 28 dicembre alle ore 18 presso LOLA, libreria della Coessenza, Corso Telesio n° 70, Cosenza Vecchia