edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Una stufa rivoluzionaria

La Scuola del Vento

Una stufa rivoluzionaria


16 gennaio - Da qualche giorno c'è una nuova stufa in funzione presso la Scuola del Vento, nel campo rom di Vaglio Lise, a Cosenza.
Rocket Mass Heater una piccola grande rivoluzione a portata di mano.
Nell’ambito della avanguardie della Permacultura, sta diffondendosi e perfezionandosi una nuova tecnica per la costruzione di stufe e sistemi per il riscaldamento domestico, estremamente semplice da realizzare ed al contempo molto efficiente. Il rocket mass heater è fra le migliori applicazioni di questa tecnica. Si tratta di una stufa a legna con un’efficienza termica tale da ottenere la stessa quantità di calorie utilizzando il 50% in meno di legna rispetto ad una stufa tradizionale. Ciò è possibile grazie al processo di pirolisi, che consente di far bruciare la maggior parte dei gas della combustione (il fumo del fuoco) ottenendo così altro calore, ed emissioni minime composte quasi esclusivamente da CO2 e vapore acqueo. Considerato poi che la forma ed il funzionamento della camera di combustione creano un tiraggio consistente, è possibile indirizzare il tubo di uscita degli esausti nella direzione desiderata, anche orizzontalmente, e ciò permette di farlo passare all’interno di una massa termica di materiale inerte pietroso (il pavimento, una panchina, un letto, un muretto o un qualsiasi altro elemento architettonico) ottenendo così di accumulare all’interno della casa una notevole quantità di calore che andrebbe altrimenti disperso. Questo consente di ottenere risparmi di legna superiori all’80% rispetto a una stufa tradizionale. Anche i costi ed i tempi di realizzazione di questo sistema innovativo sono eccezionalmente contenuti: è possibile infatti realizzare un impianto base con massa termica per meno di 150 euro ed in meno di due giornate lavorative. E’ importante infine sottolineare che sono già stati sperimentati sistemi che incorporano la possibilità di produrre acqua calda.
Perché il RMH è ancora più rivoluzionario per i ROM
• L’utilizzo di una stufa con massa termica consente di avere minori sbalzi di temperatura. Ciò è particolarmente rilevante in un ambiente come le baracche che si surriscaldano quando le stufe a legna sono accese per poi raffreddarsi molto velocemente appena la stufa si spegne, portando alla condensa dell’umidità trattenuta all’interno dai rivestimenti plastici che vengono utilizzati per isolare le baracche e, dunque, ad una sostanziale insalubrità dell’ambiente.
• La possibilità di utilizzare un quantitativo di legna molto inferiore disincentiva il ricorso a legna con plastica o vernici attaccati ed alla plastica.
• La qualità degli esausti, che sono praticamente respirabili, migliora radicalmente la qualità dell’aria all’esterno, che, specialmente nei campi densamente popolati, è spesso molto inquinata proprio a causa della combustione di materiali tossici e del posizionamento molto basso dei comignoli, favorendo malattie respiratorie e neoplasie.
• Il bidone incorporato nel sistema, può essere utilizzato come piano di cottura, portando ad un risparmio sul gas e ad un miglioramento della qualità dell’aria all’interno delle baracche, dove la combustione del gas per la cottura può inquinare pesantemente l’aria.
• Vista la capacità dei Rom di riciclare materiali, i costi di realizzazione sono vicini allo zero.
• Vista la struttura e il funzionamento della stufa il rischio di incendio e di ustioni è molto più contenuto.

by Confluenze