edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Il cibo: cura e benessere

Recensioni

Il cibo: cura e benessere


27 gennaio - Ancora due importanti servizi su STORIE DA MANGIARE, il volume di Pier Francesco Bruno e Valentina Mazzuca che sta riscuotendo autorevoli giudizi positivi. Riportiamo l'articolo di Giovanna Terranova su IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA del 27 gennaio 2014 e lo speciale del TG3 Buon giorno Regione, andato in onda lo stesso giorno alle ore 7.30 - “Storie da mangiare” Il cibo come cura e benessere - di GIOVANNA TERRANOVA -
Presentato presso la sala del CONI il libro “Storie da mangiare: benessere e cura attraverso il cibo”, di Valentina Mazzuca e Pier Francesco Bruno ed edito da Coessenza.
Un libro, così come è stato definito dagli addetti ai lavori “che vuole guidare nel mondo della sana alimentazione, del giusto utilizzo dei cibi e delle loro proprietà nutrizionali”.
A parlare del lavoro di Mazzuca e Bruno erano presenti: Nicola Fiorita, presidente regionale Slow Food, Alessandro Gaudio, Presidente del Circolo “Carlo Magno” e l’assessore Nicola Maierà, coordinati dall’autore televisivo Antonella Martinelli.
Nutrizionista Mazzuca, bancario Bruno, vengono definiti “la strana coppia”. “Il libro si articola in tre parti – hanno spiegato - legate tra di loro dal filo comune che lega la produzione ed il consumo del buon cibo alla conoscenza delle qualità nutrizionali dei cibi presenti sulle nostre tavole, indispensabili per la scelta di un corretto regime alimentare e, più in generale, di uno stile di vita sicuramente più sano”.
In particolare vi è una parte sulla ricostruzione storica dei cibi e dell’alimentazione. In un’altra vengono illustrati i vari alimenti e le loro proprietà nutrizionali, infine vi sono alcune ricette.
Interessante anche il contributo di Martinelli, che ha sottolineato come sia importante seguire una corretta alimentazione e dedicare tempo alla preparazione dei cibi.
Dunque un manuale sulla corretta alimentazione che contiene anche la prefazione di Slow Food, in cui il presidente Fiorita ha dato il proprio contributo, “stanco dello spreco di cibo a cui si assiste”, come afferma egli stesso nella prefazione. Intanto i due autori, stanno già lavorando ad un seguito, un nuovo libro che approfondirà gli aspetti dell’obesità infantile e con tante nuove ricette. -


TG3 - Buon giorno Regione del 27/1/14 ore 7.30 -

www.rai.tv/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-4d5926ab-7b6a-4b0c-89c0-4262abdb1612.html?idVideo=ContentItem-648af28f-0554-492a-aae8-03fe45590343&idArchivio=Buongiorno