edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
- EROS, ERESIA, REBELDIA, reading a sostegno dell'autonomia zapatista

cultura, politica e società a Cosenza. Appuntamenti

- EROS, ERESIA, REBELDIA, reading a sostegno dell'autonomia zapatista


Lo scorso 8 maggio, in Messico, nella regione del Chiapas, un centinaio di paramilitari ha compiuto un’aggressione contro basi d’appoggio dell’Esercito Zapatista Liberazione Nazionale nella comunità della Realidad, uccidendo José Luis Solís López, GALEANO, maestro nella Escuelita Zapatista che aveva fatto conoscere ad alcune migliaia di persone l’esperienza delle comunità autonome.
Durante il blitz, i paramilitari hanno anche distrutto un ospedale e una scuola.
In questi giorni, in tutto il mondo si stanno svolgendo centinaia di iniziative solidali e di denuncia pubblica, per la ricostruzione delle strutture devastate e per ribadire che gli zapatisti non sono soli.
Nell’area urbana di Cosenza, un atto pubblico dal titolo “Eros Eresia Rebeldía”, curato da Claudio Dionesalvi, si è tenuto lo scorso 2 giugno presso lo spazio sociale autogestito Sparrow, durante la settimana dedicata alle controculture. Si tratta di un reading multimediale di brani tratti da documenti e scritti del Subcomandante Marcos e dell’EZLN: “La historia del los colores”, “El dolor y la rabia”, “Entre la luz y la sombra”, “Rewind 3”, “Noches de fuego y desvelo”.
Il reading sarà riproposto presso il Cubo 7B, al piano terra,
nella CONTROVERSO Platz, Giovedì 3 luglio alle ore 21,
nell’Università della Calabria, ad Arcavacata, Rende.
Una cena sociale a cura di “Ciccio di là” servirà a recuperare un po’ di fondi da inviare a sostegno della ricostruzione dell’ospedale e della scuola distrutti dai paramilitari.

Cosenza, 01 luglio 2014
Ateneo Controverso
per contatti:
elma.battaglia91@gmail.com