edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Stop spreco alimentare, Storie da mangiare

commons

Stop spreco alimentare, Storie da mangiare


Il 28 novembre 2014, presso la scuola media di Castrolibero, si è svolta, nell’ambito della Settimana europea contro lo spreco alimentare, la presentazione del libro “Storie da mangiare. Benessere e cura attraverso il cibo”, alla presenza degli alunni delle terze classi.
La presentazione è stata occasione per un momento di riflessione sul cibo, su come ci si alimenta e anche per parlare della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, quest’anno dedicata all'agricoltura familiare e al suo ruolo determinante nel debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza e gestire le risorse naturali.
La presentazione è stata introdotta da Luciano Luciani, coordinatore della sezione territoriale di Castrolibero di Cittadinanzattiva.
In occasione della presentazione del libro sono intervenuti Pier Francesco Bruno e Valentina Mazzuca, autori del libro, Maria Giovanna Napoletano, psicologa e psicodiagnosta dello sviluppo, vicepresidente dell’associazione culturale “Ganesha” e il professore Michele Ruffolo, docente dell'Istituto Agrario di Cosenza.
Numerose le domande poste dai ragazzi alla fine dei vari interventi con particolare riferimento ai disturbi alimentari ed alla corretta alimentazione.