edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
VHS sui rom

La Scuola del Vento

VHS sui rom


Cinema e cultura rom al centro di "VHS", il programma che va in onda sui 105,700 di Radio Ciroma, condotto da Silvia Cosentino e Giuseppe Bornino. Così l'abstract della puntata di domenica 11 gennaio: "Iniziamo il nuovo anno con una trasmissione interamente dedicata al popolo Rom e alla sua cultura, così come dipinta sul grande schermo.
Dall'omaggio surreale e gioioso di Emir Kusturica allo struggente grido di libertà che si leva in Korkoro (che significa proprio "libertà" in lingua romani) di Tony Gatlif, per illuminare un'anima, quella zingara, tra le più profonde al mondo.
In più, in compagnia di Claudio Dionesalvi, a partire dall'esperienza della Scuola del Vento e non solo, discutiamo di come il popolo Rom viene percepito a Cosenza e di come possiamo contribuire, tutti noi, a rivoluzionare un immaginario, troppo spesso, distorto".

http://www.mixcloud.com/ilfilodisophiaunical/vhs-30-puntata-9-11012015/