edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
- Ultrà Cosenza story

cultura, politica e società a Cosenza. Appuntamenti

- Ultrà Cosenza story


La storia di una curva è anzitutto la storia delle donne e degli uomini che la vivono e che al suo interno sono cresciuti. L’epica di un gruppo ultrà è lo specchio di una città, delle tragedie e commedie viventi che in essa avvengono e sono avvenute. Da alcuni anni ci chiediamo, e ci propongono, di scrivere la storia degli ultrà di Cosenza, la nostra storia. È un’impresa difficilissima, perché rischiamo di dimenticare qualcuno e qualcosa. E sarebbe un fatto gravissimo! Per questo motivo, ma soprattutto perché crediamo che una storia collettiva debba essere condivisa e partecipata, abbiamo ideato un metodo di lavoro originale. Cercheremo di coinvolgere tutti i soggetti, i gruppi, i quartieri della città e del resto della provincia e i nostri fratelli e sorelle ultrà che vivono in giro per il mondo. Realizzeremo degli incontri in luoghi diversi. Ogni volta, nel corso di questi incontri, proietteremo delle foto degli ultrà Cosenza delle diverse annate, a partire dal 1978: anno di fondazione. Chiederemo a quanti hanno vissuto le situazioni ritratte in quelle foto, di raccontare e raccontarsi, a partire proprio dai dettagli che nelle immagini sono immortalati. All’inizio inviteremo a parlare i più anziani. Man mano che col percorso storico ci avvicineremo al presente, saranno chiamati a parlare i più giovani. Al termine di ogni assemblea, ceneremo insieme. Durante queste serate trasmetteremo gli incontri in diretta streaming in modo che anche coloro i quali si trovino a distanza, potranno partecipare. A tale scopo apriremo un gruppo su FB: “scriviamo insieme la storia degli Ultrà Cosenza”. Raccoglieremo tutte le testimonianze e i racconti. E proveremo a inserirli in un’unica storia diluita in uno o più volumi.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio alle ore 18 presso la casa occupata di viale della Repubblica, edificio ex Canossiane (inizio salita acquedotto). Al termine dell’incontro è prevista una cena sociale. Costo 5 euro. Vi preghiamo di prenotarvi inviando un messaggio ai seguenti contatti: 3294189514
Il ricavato servirà a sostenere le spese di autorecupero della casa occupata abitata da famiglie di cosentini e migranti.
Il nostro è solo un esperimento. Funzionerà solo se parteciperete tutte e tutti.
Lunga vita alla Curva Bergamini!
Allegri e Combattivi!
In ginocchio mai!
Ultrà Cosenza – tutti i gruppi della curva Sud “Bergamini”