edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Alla Città dei Ragazzi: Lo gnomo pignomo

commons

Alla Città dei Ragazzi: Lo gnomo pignomo


aprile - “Lo Gnomo Pignomo” di Germana Ciampa, edito da Coessenza, verrà presentato giovedì 16 aprile, alle ore 17.30, all'interno del B-Book Festival - festival di letteratura per bambini e ragazzi che si terrà alla Città dei Ragazzi di Cosenza dal 16 al 18 aprile. Dialogherà con l'autrice Manuela Perna curatrice della collana “I Monachielli”.

“Lo Gnomo Pignomo” di Germana Ciampa è il libro che inaugura la collana “I Monachielli” che Coessenza dedica all'infanzia; il volumetto ha un'elegante copertina rigida rilegata a mano e il testo è impreziosito da illustrazioni della stessa autrice.

Il libro
Lo gnomo Pignomo vive e sorveglia il bosco ed è amico di tutti gli animali: “Lo Gnomo Pignomo io voglio cantare/del suo stare fermo e del suo scarpagnare/ Della sua natura così naturale/del suo stare allegro e saper aspettare!” “Grandi e piccini che andate nel bosco/guardatevi intorno se un luogo è un po’ fosco/Di certo lo gnomo Pignomo sta là/vi osserva e sogghigna e in fondo già sa/che certo porrete ogni cosa al suo posto/finché lui, vigile, sorveglia il bosco!”

L’autrice
Germana Ciampa nasce a Napoli il 1 giugno 1975. Per finanziare i propri studi universitari si avvicina alla pratica dell’artigianato e dell’arte di strada. Ma le sue priorità cambiano, così Germana, invece di laurearsi, diventa un'artigiana e un'artista.
L’incontro con Jeremie, un bimbo calabrese, cambierà radicalmente la sua vita: Germana si trasferirà in Calabria con l'idea di creare un eco-villaggio nelle terre circostanti l’abitazione di Jeremie e del suo papà, Francesco. Questi diventerà il suo compagno di vita e insieme avranno quattro meravigliosi bambini. Sullo sfondo degli splendidi colori della montagna e del mare calabrese nascono le fiabe della nostra autrice. Tutte scritte per e con i figli nelle lunghe sere d'inverno o nei dolci pomeriggi primaverili. Lo gnomo Pignomo è un personaggio ideato con Rugiada e Gaia, le sue bimbe.