BS
Via Bardonecchia 174/D - 10141 Torino - Tel.: +39-011.77.24.391 - Fax: +39-011.77.24.495 - e-mail: info@bookservice.it
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Filo Rosso - Diario di un'autogestione

Libri

Filo Rosso - Diario di un'autogestione


A cura di Daniela Ielasi
Prefazione di Franco Piperno
Postfazione Paride Leporace

"Abbiamo bussato e siamo entrati, in quello spazio desolato e semiabbandonato del Polifunzionle, c'erano due impiegati, computer accatastati, un'emeroteca. I cubi erano ancora in costruzione, ma molti dipartimenti si erano già trasferiti. Quello spazio così bello, con le vetrate che dominano l'Orto botanico, era un deposito. Noi lo immaginavamo diverso, un po' come oggi (il Dam), un luogo di incontro e socialità, di studio e di autoformazione, di informazione indipendente e di produzione culturale per la comunità universitaria e il territorio. Quella idea l'abbiamo praticata da subito, con curiosità e voglia di sperimentare.
Loro ci hanno osservati, ci hanno studiati, ci hanno provocati, ci hanno ingannati, ci hanno demoliti, ci hanno denunciati. Noi siamo ancora qui, siamo diversi, ma siamo reali, e quell'idea di uno spazio autogestito dentro l'Università della Calabria è realtà, grazie agli studenti di allora e ai laureati di oggi, ai laureati di allora e agli studenti di oggi. La forza del Filo Rosso sta in questo continuo esercizio del racconto e della memoria, della critica e della maturazione, della resistenza e del balzo in avanti".

Daniela Ielasi è giornalista pubblicista. Ha lavorato presso «Il Quotidiano della Calabria» e ha diretto al testata «Monitorebrutio.net», giornale multimediale del Comune di Cosenza. È direttore responsabile del periodico universitario «Fatti Al Cubo», fondatrice dell'associazione culturale Entropia e animatrice del Dam.

Cultura, politica e società a Cosenza. Appuntamenti