edizionierranti shop coessenza
La Coessenza è una casa editrice nata dal basso. È un'associazione culturale per la formazione e la comunicazione autonome. Promuove un'editoria estranea a logiche di profitto e sfruttamento degli autori e delle autrici. Lotta contro il copy right. Si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo.
Un viaggio nel passato

Archivio Incontri e Iniziative

Un viaggio nel passato


Coessenza, Arci Red e l’Associazione GAIA (Galleria d’Arte Indipendente Autogestita), giovedì 25 novembre alle ore 17.30, presso la sede di GAIA in via Galeazzo di Tarsia 22, presentano il libro “Un viaggio nel passato”di Giovanni Iera.
Introduce Emilio Pellegrino e dialogano con l’autore Giulia Biondino, Alessandra Basso e Claudio Dionesalvi.

“Un viaggio nel passato” è un racconto di guerre, emigrazione, sfruttamento, ingiustizie sociali, criminalità, corruzione, degrado delle istituzioni e della politica ma è anche un racconto della voglia di cambiare, delle lotte, dell’entusiasmo, delle utopie, dei sogni e delle speranze che hanno animato intere generazioni.
Il libro ricostruisce, con dettaglio di particolari, le battaglie politiche degli anni ’70, nella città di Cosenza e della Calabria, in un quadro nazionale e internazionale di grande fermento, e si conclude con il riflusso del movimento, l’affermazione del neo-liberismo, la corruzione della politica e il degrado delle istituzioni.
Il racconto non è autobiografico, come potrebbe sembrare, perché, in realtà, l’autore ripercorre solo simbolicamente e con molta fantasia la propria vita al solo scopo di dare agli episodi un filo conduttore e raccontare, in modo più efficace, semplice e piacevole, il processo di trasformazione della società italiana.

Giovanni Iera nasce a Motta Santa Lucia, un piccolo paese della provincia di Catanzaro, il 23 Gennaio 1949. Si trasferisce ancora molto giovane a Cosenza frequentandovi le scuole e interessandosi alla vita cittadina e ai problemi dei suoi quartieri. Negli anni 70 si iscrive all’Università di Napoli e si avvicina al movimento di Lotta Continua. Si laurea successivamente in
matematica all’Università della Sapienza di Roma, lavora per un periodo come docente nella scuola pubblica e successivamente presso l’Università della Calabria.
Militante in Lotta Continua vive le battaglie della città di Cosenza e della Calabria, la presa di coscienza delle ingiustizie sociali e le lotte studentesche e operaie, attraversando in età matura il riflusso del movimento.

Cosenza 22 novembre 2021

Pier Francesco Bruno Associazione Coessenza